Aree d’intervento

Il fulcro del progetto prevede l’attivazione di un programma di percorsi formativi ed informativi in sinergia tra Pubblico, Privato e Terzo Settore, al fine di intercettare e arginare le aree di vulnerabilità delle famiglie prima che si trasformino in fragilità.

Economia domestica / bilancio familiare

Percorsi di formazione sulla gestione del bilancio familiare e delle attività domestiche. Condivisione di strumenti, come il diario finanziario, e consigli pratici per risparmiare e monitorare le proprie spese. Strategie di aiuto per contrastare il marketing aggressivo di cui siamo sempre bersaglio.

Vedi eventi >

Genitorialità

Percorsi di formazione verso la promozione del benessere familiare e del sostegno alla genitorialità nelle varie fasce di età dei figli, con l'intento di fornire strumenti e strategie adeguate ed efficaci nelle varie fasi della crescita: infanzia, pre-adolescenza, adolescenza. Le relazioni familiari nei periodi di metamorfosi e trasformazione sociali, fisiche e psichiche necessitano di un confronto costante tra pari.

Vedi eventi >

Conciliazione tempo-lavoro / Maternità

Iniziative di sensibilizzazione e formazione per affiancare le mamme nella conciliazione di spazio domestico e lavorativo, nell'organizzazione del tempo e nella gestione dei figli. Incrementare strategie di gestione per un maggior benessere psicofisico delle neomamme e per affrontare il momento critico del distacco dal bambino per il rientro al lavoro

Vedi eventi >

Stili di vita

Appuntamenti di formazione ed educazione al benessere alimentare, al fine di promuovere uno stile di vita sano ed attivo, conoscere gli equilibri di una dieta sana, promuovere il consumo consapevole di alimenti e apprendere le conoscenze per l'interpretazione delle etichette nutrizionali degli alimenti.

Vedi eventi >

Dipendenze

Incontri informativi e supporto psicologico nella battaglia alle dipendenze da fumo, alcol e gioco.

Vedi eventi >
Talenti Latenti