Eventi

Corso base di formazione per Caregiver

Corso base di formazione per Caregiver

Quest’anno l’ASL CN2 organizza n. 2 edizioni del “Corso base di formazione per Caregiver” (volontari e familiari), nelle sedi di Alba e Bra nell’ambito del Progetto “Argento Attivo – un percorso di valore per invecchiare in salute”.

Il progetto nazionale approvato dal Ministero della Salute, e a partire dal 2018, finanziato dalla Fondazione CRC, promuove la salute e il benessere psico-sociale degli anziani, che vivono presso il proprio domicilio in condizione di totale o parziale autosufficienza, e di quelli “più fragili” assistiti il più delle volte da un caregiver (familiari, volontari e badanti), persone che si prendono cura di loro con dedizione.
Pertanto, al fine di aiutare le persone che si prendono cura di un anziano ad affrontare meglio il quotidiano, offre gratuitamente due Corsi di formazione per Caregiver (familiari e volontari) che si svolgeranno ad Alba e Bra. Tra i temi: i bisogni primari (igiene della persona e alimentazione) e bisogni emotivi relazionali, la sicurezza in casa, la gestione dei farmaci, la gestione delle lesioni, i servizi sanitari e sociali, i servizi sanitari di emergenza, la responsabilità del caregiver.
A conclusione del percorso verrà consegnato un Attestato di partecipazione e il “Manuale didattico” che potrà essere utile per accompagnare i caregiver nel loro compito di assistenza agli anziani. Nelle locandine trovate le indicazioni per iscriversi.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO

SCARICA LA LOCANDINA DI ALBA

SCARICA IL MANIFESTO DI ALBA

SCARICA LA LOCANDINA DI BRA

SCARICA IL MANIFESTO DI BRA

Talenti Latenti